2 novembre 2017, Azienda Vignalta, Carbonara (PD).

Il rilievo del 2 novembre rappresenta il primo realizzato per quest’area all’interno del progetto FSE “Droni in viticoltura e frutticoltura”: il suo scopo è quello di determinare le fasi di entrata in riposo delle viti mediante fotocamera e sensore multispettrale, confrontando inoltre le immagini ottenute coi dati relativi alla diversità dei suoli. I momenti diversi in cui le viti cominciano la fase di riposo e la sua durata dipendono dalle condizioni ambientali e dallo stato di vigoria delle piante stesse. La zonizzazione aleborata per l’area, a seconda del diverso stato di avanzamento dello stadio di riposo, permette una lettura differenziata delle condizioni di salute delle piante.

Area d’indagine

L’area oggetto del rilievo consiste in una superficie trapezoidale di circa 3.5 Ha coltivata a vigneto di varietà Merlot, localizzata nel comune di Carbonara (PD) ad una distanza di 450 m dal confine ovest del Parco Regionale Colli Euganei. Il vigneto si trova in un’area pianeggiante, suddivisa in 4 parti da fossati di scolo, progettata per una efficace lavorazione meccanizzata che vada dai trattamenti alla raccolta. L’area si trova alla quota di 13 m s.l.m., costante per tutto l’appezzamento.

Attrezzatura utilizzata
  • GPS Topcon Hyperpro (a doppia costellazione)
  • Drone DJI Matrice 100
  • Sensore multispettrale Agrowing
  • Sensore RGB DJI Zenmuse X3

Rilievi con APR

Come nei precedenti rilievi è stato utilizzato il drone DJI Matrice 100. È stato effettuato un unico volo, alle ore 10.30, che è consistito in un rilievo RGB con camera DJI Zenmuse X5 e con il sensore multispettrale modificato Agrowing (utilizzando il sensore RGB Zenmuse X3 come camera di riscontro).

Il volo è stato compiuto ad una quota media di 150 m. Per questo rilievo non è stato utilizzato un piano di volo, invece l’APR è stato pilotato in modalità manuale dal pilota, scattando delle immagini con risoluzione a terra di 2,5 cm/px.

 

Rilievo APR dell’entrata in riposo delle viti presso l’azienda “Vignalta”
Tagged on:     

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *