Giovedì 14 dicembre si è tenuto presso l’Azienda Agricola Maeli, a Baone (PD), il secondo evento di networking e presentazione del progetto FSE “Droni in frutticoltura e viticoltura” dell’Università di Padova. Erano presenti più di 30 persone: tutti facevano parte della filiera dell’innovazione 4.0 in agricoltura, c’erano i referenti delle aziende agricole dei colli Euganei, insieme ai rappresentanti delle pubblica amministrazione, ai tecnici del settore agronomico, della geo-informazione e dei droni, oltre ai ricercatori del gruppo di lavoro del progetto.
Sono stati presentati i risultati dei primi 6 mesi di lavoro del progetto, che attraverso i dati e le immagini raccolti tramite l’uso dei droni o dei stelliti sta sviluppando nuovi strumenti per migliorare e aumentare la produzione agricola, quali sistemi GIS per le aziende o mappe di prescrizione per le macchine agricole. Quindi è stato organizzato un momento di confronto e discussione fra tutti i partecipanti, tramite l’organizzazione di “World Cafè”, un o scambio di idee e opinioni fra gruppi riuniti intorni a tavoli come in un caffè.
Gli esiti sono stati proposte e riflessioni sul percorso di innovazione che l’agricoltura sta attraversando in questo periodo, grazie alla diffusione delle ultime tecnologie. E’ stata anche l’occasione per far conoscere più a fondo e promuovere l’uso di questi strumenti fra le aziende che di prima mano contribuiscono alla produzione veneta di qualità.