Il 29 settembre avrà luogo la Notte Europea dei Ricercatori: l’Università di Padova organizza un grande evento pubblico presso la sede centrale del Bo e il Progetto FSE “Droni e agroecosistemi 4.0” presenterà le sue attività in un gazebo in via VII Febbraio, a lato del Caffè Pedrocchi, dove sarà possibile vedere immagini e video di tutte le attività, dai voli con drone ai sistemi GIS. Intorno tutti i dipartimenti dell’Università di Padova mostreranno il loro lavoro.
Una notte per i ricercatori di tutta Europa
Dal sito web www.VeneToNight.it:
“La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee in una stessa data di fine estate: il quarto Venerdì di Settembre. La Notte Europea dei Ricercatori rappresenta un’occasione straordinaria per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica. Il 29 Settembre 2017, in differenti città europee, i cittadini avranno l’opportunità di visitare strutture di ricerca che di solito non sono aperte al pubblico, utilizzare le più recenti tecnologie con la guida dei ricercatori, partecipare ad esperimenti, concorsi, dimostrazioni e simulazioni, scambiare idee e fare festa con i ricercatori. In Veneto i partner coinvolti sono l’Università di Padova, l’Università Ca’ Foscari, l’Università di Verona, l’Istituto Nazionale di Astrofisica.”
Una notte per i ricercatori di Padova
Dal sito www.radiobue.it:
“Falla un anno, falla anche l’altro, e va a finire che le cose diventano tradizione e non se ne può fare a meno. Sono passati 12 anni dalla prima edizione, eppure l’entusiasmo per la Venetonight – La Notte Europea dei Ricercatori – non va mai in calare. Anche quest’anno, col patrocinio della Commissione Europea, promotrice dell’iniziativa, i ricercatori vengono ‘estratti’ dai loro laboratori e messi in piazza; per la precisione, nei cortili di Palazzo Bo e sul Listòn.”
E proprio sul Listòn il Progetto FSE “Droni e agricoltura 4.0” mette in mostra le sue attività!